venerdì 27 aprile 2012

Come combattere la cellulite? Ecco il mio piano d'attacco!

Buongiorno ragazzeeee... Solo per questo post mettiamo da parte trucchi e smalti e parliamo di un argomento che interessa il 90% delle donne: la tanto odiata cellulite!! In inverno magari non ci pensiamo più di tanto perchè tra pantaloni e calze coprenti riusciamo a nascondere questo nostro piccolo difettuccio ma ahimè l'estate sta per arrivare e non possiamo fare a meno di pensare a shorts, abitini e minigonne svolazzanti... Per non parlare della prova costume O.o Pur avendo 20 anni e un peso nella norma, la cellulite non ha risparmiato neanche me, e così mi ritrovo con due buchetti nell'interno coscia che proprio non riesco a mandar via... Inutile dire che ho provato decine di creme anticellulite, con risultati scarsi o comunque poco evidenti! Da un mese a questa parte ho adottato un programma anticellulite/ gambe toniche, e ho pensato di condividerlo con voi amiche :D


Fortunatamente a casa ho uno degli attrezzi migliori per questo genere di problema: la bici ellittica! L'ellittica è un attrezzo abbastanza faticoso, infatti è meglio iniziare con sedute di allenamento brevi, di circa 15 minuti, soprattutto se si è poco allenati, cercando di mantenere sempre un movimento fluido e continuo. Successivamente si potranno anche fare allenamenti di 30-45 minuti, ma è meglio iniziare pian piano. Io ho appunto iniziato con sedute di 15 minuti al giorno per tre volte alla settimana, poi  sono passata a 30 minuti 4 volte alla settimana.

Dopo l'ellittica proseguo con alcuni esercizi per le gambe:

Esercizio numero 1: in piedi, con una sedia sulla vostra sinistra, appoggiate la mano sinistra sullo schienale e la mano destra appoggiatela sul fianco destro. Contraete i glutei e sollevate la gamba destra portandola indietro. Rimanete in questa posizione per pochi secondi poi riappoggiate la gamba. Ripetete per 15-20 volte consecutive, poi cambiate gamba.

Esercizio numero 2: serve non solo per rassodare i glutei e le cosce, ma anche per tonificare i muscoli addominali. Sdraiatevi a terra con le braccia lungo i fianchi, piegate le gambe e sollevate il bacino da terra. Rimanete in questa posizione per una 20ina di secondi poi tornate nella posizione iniziale. Ripetete questo esercizio per 20 volte.

Esercizio numero 3: sdraiatevi sul fianco destro, appoggiando la testa sul braccio piegato. Sollevate la gamba sinistra tesa per 20-30 volte di seguito, poi giratevi sull’altro fianco e ripetete.

Ci tengo molto a precisare che la ginnastica funziona solo se abbinata ad una corretta alimentazione, quindi è importante bere molta acqua,  consumare tanta frutta e verdura e ridurre alcolici, bevande gassate e alimenti troppo salati.

Oltre agli esercizi e corretta alimentazione, ho deciso di agire anche dal punto di vista "cosmetico", facendo tutte le sere un massaggio sulle zone interessate con olio di mandorle. Quest'ultimo non lo utilizzo per la cellulite, ma più che altro per prevenire smagliature e avere una pelle più morbida... Io utilizzo questo di "L'Erbolario", anche se mi è quasi finito e non so se ricomprarlo o di passare ad un'altra marca! :D

Oltre al massaggio con l'olio di mandorla, 2 volte alla settimana faccio uno scrub anticellulite con caffè, sale e olio di oliva. Le dosi sono le seguenti:

4 cucchiaini abbondanti di caffè
3 cucchiaini di sale fino
Olio di oliva quanto basta

 Il composto deve avere la consistenza tipica di uno scrub, va massaggiato sulle gambe umide e lasciato in posa per una decina di minuti. Vi assicuro che subito dopo il risciaquo avrete una pelle molto più liscia e morbida!

Ricapitolando, il mio programma anticellulite è il seguente:

30 minuti di bici ellittica 4 volte alla settimana
Esercizi specifici per gambe 4 volte alla settimana
Tutte le sere massaggio con olio di mandorle
Scrub anticellulite 2 volte alla settimana
Corretta alimentazione ( anche se qualche sgarro me lo concedo molto spesso :P )


Seguendo questo programma da circa un mesetto ho già iniziato a vedere i primi discreti risultati... Nulla di eclatante ma la situazione è sicuramente migliorata! Seguirò questo programma per un paio di mesetti ancora sperando di ottenere dei risultati evidenti! Spero che questo mio post possa essere uno spunto per tante ragazze che come me hanno questo problemuccio :D Fatemi sapere cosa ne pensate del mio programma ed eventualmente se avete altri consigli non esitate a suggerirli :D Un bacioneeeeeee

4 commenti:

  1. Guarda mi sei stata molto utile specialmente per gli esercizi delle gambe e per lo scrubs (lo farò subito questa sera prima della doccia!!! ^_^) In alternativa alla bici eclettica io sto facendo 1 ora di camminata svelta 5/6 volte alla settimana e bevo molta acqua...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lieta di esserti stata utile!! Anche una buona camminata a passo sostenuto è molto utile, se poi la fai come dici 5/6 volte a settimana è ancora meglio! Anche io questa sera farò lo scrub eheheh ^__^

      Elimina
  2. io ho le fisse della cellulite.... forse xk prima tra shooting e sfilate dovevo essere x forza perfetta... adesso dedicandomi ad un lavoro più stabile non ho molto tempo...x cui faccio una volta a settimana yoga... ogni tanto il tempo di beautiful e cento vetrine la cyclette, olio di mandorle ogni sera, e la crema collistar (k avevo comprato, ma che non fa molto) anche se a me è di prevenzione.... ho 28 anni e da 2 ho limitato molto l'attività sportiva, non avendo il tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio prevenire che curare! Una curiosità: che crema Collistar usi? Hai detto che non fa molto quindi vorrei starne alla larga :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...